11.12. 2018 ore 16.00 – Incontro con lo Sportello Energia sui Contributi per la riduzione dei consumi energetici

10 Dicembre 2018

Martedì  11 Dicembre alle ore 16.00 presso la Sede dell’Ordine , si riunirà lo Sportello Energia di cui il Nostro Ordine è Partner, a seguito della tavola rotonda tenutasi il 7 Dicembre scorso presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

Si avvierà l’approfondimento tecnico e finanziario delle azioni che è necessario avviare per accedere al finanziamento,nell’ambito del programma operativo PO FESR Sicilia 2014-20 2014-20 è stato elaborato e pubblicato il Bando per l’attuazione della misura di sostegno prevista dall’Azione 4.2.1 che riguarda la concessione di contributi a fondo perduto per interventi che riducano i consumi energetici e le emissioni di CO2 delle Imprese siciliane.

L’incentivo ambisce a funzionare da motore di sviluppo e opportunità professionali e riduzione degli impatti energetici ed ambientali.

Le imprese piccole, medie e grandi sono beneficiare dei finanziamenti ove decidano di attuare misure di efficientamento energetico sia delle proprie strutture ed impianti sia dei cicli produttivi (finanziamento al 65%). A supporto è finanziata anche l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile (finanziamento al 80%) e persino le attività professionali per gli studi ambientali e diagnosi energetiche (finanziamento al 70%).

Lo Sportello Energia della Città di Messina, che cura le attività di divulgazione e sensibilizzazione delle tematiche energetiche alla cittadinanza, ai Professionisti, alle Imprese del territorio, ha il compito di promuovere questa misura di sviluppo, tanto da avere disposto l’organizzazione di una Tavola Rotonda di presentazione e approfondimento.

Lo Sportello Energia della Città di Messina,è il partenariato istituzionale composto da ENEA, CNR ITAE, INBAR, Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri, ARPA sez. Messina e Università di Messina Dip. Ingegneria. Per l’Amministrazione Comunale i riferimenti sono gli Assessori Carlotta Previti e Salvatore Mondello ed Il Servizio Energia del Comune

L’incontro è aperto a tutti gli iscritti interessati all’argomento.

La partecipazione alla singola seduta riconosce n°01 cfp ai partecipanti.

Il Vice Presidente con delega

alla Formazione ed alle Politiche Ambientali

Arch. Anna Carulli

Condividi su: