Convention INBAR 3-5 maggio 2019

30 Aprile 2019

Convention 2019 e Assemblea Annuale dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

Da due anni l’Istituto ha attivato un processo di grande rinnovamento interno ed esterno di adeguamento alle mutazioni socio-economiche e professionali che stanno caratterizzando l’ultimo decennio.

Rispetto a 30 anni fa, dentro e fuori dall’istituto, sono cambiate molte cose. I modelli progettuali che potevano essere visti e proposti come avanguardistici 30 anni fa, oggi sono diventati consuetudine.

E tale attuale consuetudine si può dire con orgoglio che sia stata raggiunta anche grazie al lavoro che l’Istituto, attraverso i suoi soci, ha svolto “sul campo” per decenni attraverso corsi, eventi, progetti e più in generale impegno.

Siamo quindi di fronte alla necessità di definire un nuovo modello, una nuova proposta, ancora “avanguardistica” e, soprattutto, di prospettiva, che consenta all’Istituto di ri-affermarsi nel ruolo innovatore, trainante e proponente che caratterizza, da sempre, la nostra IDENTITÀ’ e che gli ha consentito di attestarsi come l’associazione nazionale di settore più longeva in un panorama che nei decenni si è arricchito di mille figure, più o meno settoriali, più o meno idealiste, più o meno affariste, più o meno inseguitrici delle mutate finalità ambientali, progettuali, imprenditoriali e sociali.

Una delle principali peculiarità dell’Istituto è, storicamente, la sua piena autonomia da modelli di finanziamento estranei alle proprie forze, principalmente politici e lobbistici e/o aziendali. Questa caratteristica, questo modello, questo approccio resta un elemento di distinzione che rivela un “valore unico” nel panorama nazionale generale associazionistico e culturale. Il percorso intrapreso ci ha arricchito di contributi importanti dai Componenti del Comitato Scientifico, Commissioni e Gruppi di lavoro, ai Presidenti di Sezione e Soci.

Abbiamo siglato protocolli ed intese con il CNAPPC, il CNI, GBC Italia, Rete ITER per la promozione e utilizzo piattaforma RIUSIAMO L’ITALIA, che ci ha permesso nei vari settori di operare una programmazione importante per tutti i Soci, valorizzando il nostro Elenco Esperti, nonché corpo docenti nelle specializzazioni, differenziandone le competenze. La Convention annuale e l’Assemblea Nazionale dei soci, è un appuntamento importante preparato dal CONSIGLIO NAZIONALE, che ci permetterà di approfondire i vari settori, per un confronto interno, e ci aiuterà a condividere le azioni e procedure che ci permetteranno di migliorare l’organizzazione del nostro Istituto.

In attesa di darti il benvenuto a nome di tutto il Direttivo Nazionale.

Il Presidente Nazionale Anna Carulli

 

PROGRAMMA

Venerdì 3 maggio 2019

15:00    Saluti Istituzionali

Apertura lavori del Presidente Nazionale Anna Carulli

15:30 – CRITERI AMBIENTALI MINIMI e Il MANIFESTO PER LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE INTEGRATA

prospettive per la tutela e la salvaguardia del territorio

a cura di Nando Bertolini, Giorgio Origlia, Nunzia Coppola, Vincenzo La Manna, con la presenza del

presidente di GBC Italia Giuliano Dall’O’

– Relazione sull’audizione e consultazioni sul GDL D.I. 1444/68 in materia di standard urbanistici ed edilizio, con il

Ministero delle infrastrutture e Trasporti dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Consiglieri Nando Bertolini e Federico Morchio

– SUMMER SCHOOL ad Artena (RM), in collaborazione con BIOURBANISM-Società Internazionale di Biourbanistica,

collegamento skipe con il filosofo Stefano Serafini

– DIBATTITO e TAVOLA ROTONDA a cura del Comitato Scientifico Nazionale, Ufficio Studi e delle Commissioni Nazionali:

Francesco Parisi, Giuseppe Falzea, Raffaella Lione, Gino Mazzone, Giuseppe Scannella, Roberto Tognetti, Ivano Verra,

Introduce  Gio’ Dardano

20:10 – 20.30 Presentazione ufficiale NAMIRIAL, Socio Sostenitore – Software NAMIRIAL CAM

relatori Gianni La Cagnina e Antonio Amore

Scarica Programma

 

Condividi su: