ORDINE DELI ARCHITETTI
PIANIFICATORI
PAESAGGISTI
CONSERVATORI
DELLA PROVINCIA DI MESSINA

L’Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina, in collaborazione con l’Ordine Regionale Geologi di Sicilia, organizza, presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina in via Bartolomeo da Neocastro 4, un Corso di 20 ore di primo livello, con esercitazione finale di 4 ore.

I temi sono finalizzati a fornire una serie di strumenti di intervento utili ad individuare le vulnerabilità sismiche che contraddistinguono gli Edifici monumentali.

Elemento fondante del seminario è la constatazione del continuo verificarsi di crolli disastrosi ed irreversibili che ad ogni crisi sismica che colpisca il territorio nazionale, investono i Beni Monumentali. Chiese, Palazzi d’epoca e Monumenti continuano a crollare, a seguito di eventi sismici anche di media intensità, nonostante da circa trent’anni si cerchi di definire linee guida progettuali e modalità di intervento di miglioramento sismico che possano scongiurare tali crolli. E’ pertanto necessario approcciarsi all’analisi della vulnerabilità sismica che caratterizza i Beni monumentali che, per regole dell’arte, tipologie strutturali e materiali, sono connotati da peculiari situazioni di rischio sismico.

Periodo di svolgimento: dal 5 ottobre 2018 al 27 ottobre 2018

Costo 80,00€ + IVA, previa compilazione della scheda di adesione
Corso è in fase di accreditamento per gli Architetti e i Geologi

All’avvio del corso di giorno 05.10.18,si prega di esibire la scheda di iscrizione e copia del bonifico effettuato per la registrazione.

programma-seminario-rischio-sismico-e-patrimonio-monumentale-28-09-18

scheda-di-preadesione-corso-rischio-sismico-16-ore-2018

Condividi su: