ORDINE DELI ARCHITETTI
PIANIFICATORI
PAESAGGISTI
CONSERVATORI
DELLA PROVINCIA DI MESSINA

L’Ordine degli Ingegneri e degli Architetti P.P.C. di Messina hanno aderito alla PRIMA GIORNATA NAZIONALE DI PREVENZIONE SISMICA.

La manifestazione è tesa a sensibilizzare le istituzioni e le componenti sociali ed economiche del Paese, per avviare interventi concreti di riduzione del rischio sismico.

La Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica nasce con l’obiettivo di promuovere una cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.

Gli Ordini di Messina cercheranno in tal senso di coinvolgere la cittadinanza, mettendo al centro dell’interesse sociale le straordinarie professionalità degli INGEGNERI & ARCHITETTI.

Il 30 settembre, in occasione della Giornata celebrativa, saranno organizzati, centinaia di punti informativi nelle piazze delle principali città italiane per sensibilizzare il Cittadino sull’importanza della prevenzione sismica e in particolare a Messina, anche grazie alla collaborazione del Comune si svolgerà tale evento.

Esperti in materia, con la loro professionalità e competenza tecnica, saranno a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo chiaro cosa significhi il rischio sismico, i fattori che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus ed Eco Bonus) messe a disposizione dallo Stato per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

La Giornata nazionale della Prevenzione Sismica vuole essere anche un programma di “prevenzione attiva”.

Non solo una campagna informativa, ma un’iniziativa che permetta di passare concretamente “dal sapere al fare” con visite tecniche informative presso le abitazioni da parte di Ingegneri esperti in materia, senza alcun onere per i richiedenti.

Per tutto il mese di ottobre tantissimi Professionisti, consapevoli dell’importanza del proprio ruolo tecnico fondamentale per la messa in sicurezza del Paese, parteciperanno volontariamente all’iniziativa, la prima nel suo genere, recandosi su richiesta dei Cittadini presso le abitazioni per fornire una prima informazione sui fattori che possono incidere sul grado di sicurezza dell’edificio (es. zona di edificazione, anno di costruzione, tipologia di edificio, etc.) e le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorarla, con spese rimborsabili fino all’85% a carico dello Stato.

In piazza Unione Europea pertanto verranno allestiti dei gazebo come punti di incontro per la cittadinanza.

Ad accoglierli, tantissimi Ingegneri e Architetti che spiegheranno come poter richiedere la visita tecnica gratuita

Ciò potrà avvenire unicamente attraverso il portale

www.giornataprevenzionesismica.it

Sul portale sarà presente un apposito format per l’inserimento dei dati necessari all’invio della richiesta di visita.

In fase di compilazione della richiesta della visita tecnica il Cittadino dovrà obbligatoriamente:

Autorizzare al trattamento dei dati secondo l’attuale normativa sulla privacy

Autorizzare al trattamento dei dati ai fini statistici in forma anonima dell’esito della visita tecnica

Dichiarare di aver compreso i limiti di responsabilità del Professionista derivanti dalla mera visita tecnica informativa (Manleva).

Presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina verrà svolta un’attività di incontro – formativa con i soggetti istituzionalmente deputati alla tutela e controllo sismico del Territorio.

LA GIORNATA DI PREVENZIONE SARA’  ISTITUITA ANCHE A SANT’AGATA DI MILITELLO IN PIAZZA “VINCENZO CONSOLO” SARA’ ISTITUITO  UN PUNTO INFORMATIVO E DI INCONTRO CON LA CITTADINANZA

SI INVITANO PERTANTO TUTTI I COLLEGHI CHE VOLESSERO FAR PARTE ATTIVA DELLA “SQUADRA” CHE PARTECIPERA’ ASSIEME AGLI INGEGNERI ALLA DIVULGAZIONE DEL CONCETTO DI PREVENZIONE, A COLLEGARSI AL SITO “DIAMOCI UNA SCOSSA” E PROCEDERE ALLA RELATIVA ISCRIZIONE ENTRO E NON DOPO IL 17/09/18.

Scarica Locandina

Condividi su: