ORDINE DELI ARCHITETTI
PIANIFICATORI
PAESAGGISTI
CONSERVATORI
DELLA PROVINCIA DI MESSINA

Il corso è rivolto a professionisti, manager, imprenditori, ecc. che vogliono affinare le proprie capacità comunicative e che necessitano di impiegare la comunicazione interpersonale in modalità strategica. Quanto è importante oggi saper comunicare dentro lo Studio professionale con i propri collaboratori, con i clienti, con i colleghi, con i funzionari, ecc.? Cosa vuol dire comunicare con efficacia? Quali possono essere i danni ed i vantaggi di una cattiva o buona comunicazione in ambito professionale? Quale vantaggi possono ricavarsi per la propria attività professionale utilizzando il WEB? Il corso affronterà, con parti teoriche e parti pratiche, le più efficaci tecniche e strategie di comunicazione interpersonale: PROBLEM SOLVING, SELF EMPOWERMENT, TIME MANAGEMENT e PUBLIC SPEAKING. Sarà inoltre oggetto di attenzione la comunicazione sul WEB attraverso il proprio sito e per mezzo dei principali Social Media, di cui verranno approfondite caratteristiche, funzionalità e tecniche di gestione.

Il corso è articolato in moduli:

MODULO I (8 ore)  – LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE E IL PROBLEM SOLVING  I canali di comunicazione: verbale, non verbale e paraverbale. Comunicazione a una e due vie, l’importanza del feedback, l’empatia. Effetti delle interferenze nella comunicazione: distorsione e dispersione delle informazioni, fattori esterni, mancanza di sintonia, l’assertività. La gestione dei conflitti. Il processo di comunicazione orientato al problem solving. Il problem setting: la focalizzazione del problema. Analisi e ricerca delle cause e delle soluzioni. Sviluppare approcci creativi. Scelta della soluzione ottimale: la capacità di decision making. Attuazione e controllo. I nuovi punti di vista. Conflitti e contrasti. Sviluppare la capacità di ri-pensare in Team. Laboratorio.

MODULO II (8 ore)  – SELF EMPOWERMENT, COME REPERIRE LE PROPRIE MIGLIOERI RISORSE PERSONALI E PROFESSIONALI – La self-leadership. La vision di sé nell’esercizio di ruolo. La motivazione, la rimotivazione, la mobilitazione di energie extra-ordinarie innovative. Come superare difficoltà personali. La sperimentazione innovativa personal professionale. Laboratorio.

MODULO III (8 ore)  – TIME MANAGEMENT – Conoscersi per migliorare. L’ascolto e l’osservazione. Importante e urgente. I quadranti per gestire il tempo. I i fattori perdi tempo. I metodi. Gli strumenti. Laboratorio.

MODULO IV (8 ore)  – PUBLIC SPEAKING – I quattro modelli della comunicazione. Principi della comunicazione. Controllo dello stress e dell’ansia: metodi di rilassamento e respirazione. Struttura ed esposizione del discorso: strategie di organizzazione efficace dei contenuti, incisività e sintesi oratoria. Tecniche di comunicazione efficace: contatto visivo, linguaggio del corpo, utilizzo della voce. Conoscenza e gestione dell’uditorio. Conduzione del dibattito: tecniche per creare un clima favorevole, come catturare l’attenzione e coinvolgere il pubblico, modalità di gestione delle obiezioni. Laboratorio.

MODULO V (8 ore)  – LA COMUNICAZIONE SUL WEB –  Costruire il proprio profilo e la propria identità online. La creazione e la gestione del proprio sito web. Search Engine Optimization (SEO) e tecniche di gestione e posizionamento del sito. Caratteristiche e funzionalità dei principali social network e siti Web: Facebook, Twitter, Google+, LinkedIn, YouTube, Pinterest, Instagram. La scelta ed i mantenimento dei contatti nei vari social network.  Costruire relazioni efficaci e durature con le persone: tecniche. Gestire conversazioni, commenti e feedback nel social media marketing: tecniche. Gestire i dissensi o le critiche: tecniche. Monitorare la web reputation: tecniche e strumenti. Il piano di social media marketing/communication. Fondamenti di marketing e comunicazione non convenzionale. Lo storytelling, il  visual marketing e l’uso delle immagini. Come costruire una campagna efficace di Facebook Ads (pubblicità a pagamento). Tecniche di gestione di un profilo sui vari social media. Laboratorio.

La partecipazione al corso,  dà diritto all’acquisizione di 20 CFP 

Scarica info-corso-comunicazione-2018-scheda-di-preadesione

L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DI MESSINA mette a disposizione tutti i corsi di formazione , per maggiori informazioni:
Referente: 3486962314 ( Arch. Anna Carulli  –Vice Presidente con delega alla formazione)


Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 01/03/2018 - 01/12/2018
00:00