ORDINE DELI ARCHITETTI
PIANIFICATORI
PAESAGGISTI
CONSERVATORI
DELLA PROVINCIA DI MESSINA

Il corso, che vuol fornire le conoscenze per l’applicazione professionale della metodologia BIM (Building Information Modelling), diviso tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, descrive gli strumenti da adottare nella progettazione, costruzione e gestione di un’opera, sostenendo l’innovazione come opportunità per lo sviluppo del processo produttivo. Attraverso la modellazione digitale di una costruzione civile, nelle discipline architettonica, strutturale ed impiantistica, sono analizzati i flussi di lavoro necessari alla realizzazione del modello di informazione dell’edificio, utilizzando alcuni tra i più diffusi software parametrici, in particolare Revit di Autodesk, per i quali saranno fornite le versioni Trial o Educational. Tra gli argomenti affrontati, particolare attenzione è dedicata all’analisi dei meccanismi di interoperabilità, definiti dagli standard internazionali IFC e COBie, che consentono di gestire i modelli su multipiattaforma, eliminando tutte le possibili ridondanze nella riprogrammazione dei dati di progetto.

Il corso è strutturato, per durata e contenuti, per costituire valido ausilio per accedere alla certificazione BIM SPECIALIST e BIM COORDINATOR presso enti terzi di certificazione.

Il corso è articolato in moduli:

  • MODULO I (8 ore) – Definizioni, Norme UNI 11337:2017/2018, BS PAS 1192-2:2013, BS PAS 1192-3:2014, BS PAS 1192-5:2015, AIA BIM Forum.
  • MODULO II (21 ore) – Nozioni di Project Management. Metodi e strumenti per la partecipazione ad una gara BIM: Compilazione del Capitolato Informativo, Offerta di Gestione Informativa, Piano di Gestione Informativa. Struttura dell’ACDat e ACDoc. Strumenti applicativi per il BIM Management.
  • MODULO III (28 ore) – BIM 3D ARCHITETTURA
  • MODULO IV (28 ore) – BIM 3D STRUTTURE, 3DMEP
  • MODULO V (21 ore) – BIM 4D , BIM 5D, BIM 6D
  • MODULO VI (14 ore) – BIM 7D

La partecipazione al corso,  dà diritto all’acquisizione di 20 CFP .

Scarica info-corso-bim-2018-scheda-di-preadesione

L’ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C DI MESSINA mette a disposizione tutti i corsi di formazione , per maggiori informazioni:
Referente: 3486962314 ( Arch. Anna Carulli  –Vice Presidente con delega alla formazione)


Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 01/03/2018 - 01/12/2018
00:00