ORDINE DELI ARCHITETTI
PIANIFICATORI
PAESAGGISTI
CONSERVATORI
DELLA PROVINCIA DI MESSINA

Il Workshop di architettura “Beyond the boundary” si propone come occasione per indagare su alcune questioni urbane irrisolte del territorio di Prato. A partire dall’area dell’edificio denominata exBanci – attualmente simbolo di degrado urbano – e dell’asse della declassata, sistema lineare che attraversa la città e per il quale lo stesso complesso della exBanci rappresenta una cerniera determinante nella sua potenziale riconfigurazione, il workshop è finalizzato ad una riflessione generale sulle modalità di correlazione tra queste diverse tematiche, nonché quelle riguardanti un sistema territoriale più ampio.

L’obiettivo è di individuare possibili soluzioni per la costruzione di scenari futuri in cui, in maniera organica agli sviluppi ad una scala più ampia, il Banci si trasformi in nuovo propulsore urbano in sinergia con le auspicate dinamiche di trasformazione urbana e di rigenerazione che investiranno il sistema lineare della declassata e, possibilmente, dell’intero territorio pratese.

PROJECT LEADERS

I partecipanti al workshop svilupperanno i propri progetti sull’area insieme ai project leaders, selezionati in ambito professionale ed accademico.

5+1 aa
lotti + Pavarani
Labics
Alessandro Martinelli, CCU Taipei
Benjamin Reynolds, AA School London

VISITING PROFESSORS

Roberto Di Giulio
Alessandro Gaiani
Gabriele Lelli
Flaviano Maria Lorusso
Marco Mulazzani
Carlo Terpolilli
Laura Thermes

LECTURER

Franco Purini
Franco Farinelli


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/07/2017 - 22/07/2017
09:00

Luogo
ex banci