ORDINE DELI ARCHITETTI
PIANIFICATORI
PAESAGGISTI
CONSERVATORI
DELLA PROVINCIA DI MESSINA

Giovedì 12 Aprile dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C di Messina, si svolgerà un seminario denominato: “Il Protocollo di Itaca, quale metodologia pubblica di valutazione della sostenibilità ambientale – I Criteri Ambientali Minimi (CAM)”

Contenuti:

  • I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.
  • I CAM sono definiti nell’ambito di quanto stabilito dal Piano per la sostenibilità ambientale dei consumi del settore della pubblica amministrazione e sono adottati con Decreto del Ministro dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del mare. La loro applicazione sistematica ed omogenea consente di diffondere le tecnologie ambientali e i prodotti ambientalmente preferibili e produce un effetto leva sul mercato, inducendo gli operatori economici meno virtuosi ad adeguarsi alle nuove richieste della pubblica amministrazione.
  • L’efficacia dei CAM, assicurata grazie all’art. 18 della L. 221/2015 e, successivamente, all’art. 34 recante “Criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del D.lgs. 50/2016 “Codice degli appalti”(modificato dal D.lgs 56/2017), che ne hanno reso obbligatoria l’applicazione da parte di tutte le stazioni appaltanti.

La partecipazione al seminario prevede il rilascio di n.04 crediti formativi professionali.

Scarica Programma

 


Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/04/2018
15:00 - 19:00

Luogo
Ordine degli architetti