Piano Paesaggistico ambito 9: l’Ordine degli Architetti scrive a Musumeci chiedendo di riadottare il piano adottato nel 2009

23 Luglio 2019

Facendo seguito alla nota già inviata dal Presidente Falzea il 24.10.2018 all’ Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana in cui si evidenziavano alcune pecche procedurali nell’iter di approvazione del Piano Paesaggistico ambito 9, chiedendone la revoca in autotutela, l’Ordine degli Architetti ha inviato una nota al Presidente della Regione Siciliana On. Nello Musumeci, ribadendo le criticità riscontrate.
Nel frattempo il TAR Catania, con sentenza N. 00966/2019 depositata il 30 Aprile scorso ha annullato il suddetto piano. A seguito anche di ciò l’Ordine chiede di volere considerare l’opportunità di procedere alla riadozione, nel rispetto della sentenza TAR Catania, del Piano già adottato con il D.D.G. n. 8470 del 4 dicembre 2009, in modo da rendere attive ed operative le misure di salvaguardia di tale strumento (quello adottato a seguito delle regolari consultazioni e non quello approvato) ed aprire la fase delle osservazioni e/o opposizioni e solo successivamente, esaminate e valutate dette osservazioni/opposizioni, procedere all’approvazione definitiva del Piano Paesaggistico Ambito 9.

Condividi su: