ORDINE DELI ARCHITETTI
PIANIFICATORI
PAESAGGISTI
CONSERVATORI
DELLA PROVINCIA DI MESSINA

Dal 14 al 17 ottobre all’Apollo verrà proiettato il film, diretto da Carlos Saura, “Renzo Piano: l’architetto della luce”. Il film ha la durata di 80 minuti ed è distribuito da I Wonder Pictures.

Si ricorda che l’Ordine ha stipulato una convenzione con Multisala Apollo e Cineauditorium M. Fasola che permetterà agli iscritti, per tutta la settimana, previa esibizione del tesserino, l’ingresso a prezzo ridotto per due persone.

TRAMA
Quando cresci con l’idea che costruire è un’arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo. Così è per Renzo Piano, architetto italiano tra i più celebri al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell’Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times. A raccontare questo genio dell’architettura è un genio del cinema, Carlos Saura, che segue Piano nella progettazione del Centro Botìn a Santander, in Spagna. Il racconto in presa diretta delle fasi della costruzione del Centro diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l’arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile. Spesso è un po’ come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi.

Condividi su: