ORDINE DELI ARCHITETTI
PIANIFICATORI
PAESAGGISTI
CONSERVATORI
DELLA PROVINCIA DI MESSINA

Il Master Universitario di II livello in “VALUTAZIONE E PIANIFICAZIONE STRATEGICA DELLA CITTA’ E DEL TERRITORIO” si propone di formare figure professionali con competenze finalizzate alla elaborazione di piani strategici in ambito urbano e di area vasta, nonché delle procedure di valutazione ambientale ed economica ad essi legate. Il Master presenta un forte carattere di multidisciplinarietà, in quanto coniuga differenti competenze nel campo della pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, nel campo della valutazione economica di piani e progetti e nel campo dei sistemi infrastrutturali. Il Master permette di acquisire e sviluppare competenze specialistiche in:

  • Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale
  • Programmazione economica
  • Progettazione fondi europei
  • Metodi di valutazione economica ed ambientale qualitativi e quantitativi
  • Sistemi informativi territoriali
  • Diritto ambientale, del paesaggio e degli enti locali.

Possono iscriversi al Master i laureati magistrali delle seguenti classi di laurea ed affini: LM4 Architettura; LM48 Urbanistica; LM23 Ingegneria Civile; LM 35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. L’affinità di eventuali altre classi di laurea sarà valutata dal Comitato Tecnico del Master.

Il Master della durata di un anno (gennaio – dicembre 2019) da diritto a 60 CFU di cui 46 di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni e 16 CFU di Stage e Project work finale.

Le lezioni si terranno di norma ogni settimana il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è il 21 novembre 2018.

Scarica Locandina

Condividi su: