
Venerdì 31 ottobre 2025, nella splendida cornice di Cà Giustinian, sede storica de La Biennale di Venezia (San Marco 1364/a), si terrà la Festa dell’Architetto 2025, evento conclusivo dei Premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura Italiana. Anche quest’anno, l’iniziativa ha visto una partecipazione straordinaria da parte di professionisti e professioniste da tutta Italia.
Nella suggestiva Sala delle Colonne, si affronterà il tema dell’interconnessione tra architettura e cultura, con particolare attenzione alle trasformazioni urbane e territoriali. L’incontro offrirà spunti e riflessioni su come la figura dell’architetto possa contribuire alla rigenerazione sociale e ambientale, progettando spazi che favoriscano lo sviluppo e la coesione delle comunità.
La giornata sarà dedicata a un confronto multidisciplinare, orientato alla progettazione rigenerativa, sostenuta da visioni sistemiche e normative adeguate. Saranno presentate esperienze significative a livello europeo e internazionale, con focus sui benefici – tangibili e intangibili – generati per le persone e i territori.
Tra gli interventi previsti:
- Salvator Rueda, ecologo urbano, illustrerà il progetto delle superilles di Barcellona, esempi di spazi urbani restituiti alla cittadinanza.
- Dominique Perrault, architetto e membro dell’atelier Grand Paris, parlerà della trasformazione parigina e del nuovo nodo urbano di Villejuf.
- Tatiana Bilbao, Presidente di Giuria, condividerà la sua esperienza nell’housing sociale e nei processi partecipativi.
- Regina Freimüller-Söllinger, racconterà il caso di Aspern, quartiere viennese protagonista di una profonda trasformazione.

🟢Modalità di partecipazione
In presenza: riconoscimento di 5 CFP deontologici. I crediti saranno attribuiti a chi ritirerà l’attestato di partecipazione, validato dalla segreteria organizzativa.
Iscrizioni disponibili dal 14 ottobre sul portale GCFP del CNAPPC: https://gcfp.cnappc.it, selezionando il codice evento CNA014222_Festa dell’Architetto 2025.
Online (webinar): riconoscimento di 5 CFP deontologici.
Gli iscritti possono registrarsi alla pagina: https://crc-avvenimenti.zoom.us/webinar/register/WN_vDCkzB7QQu6qyUBq-SvEVg?fbclid=IwY2xjawNbUzhleHRuA2FlbQIxMAABHhZFpk6V3IfdMK5jwXB4aGf3jG8AOCkaO42NY3Os0jGZDkHHlDRWtVohFpf9_aem_uo-vGJdrzQFuE0Zhg9-eow#/registration
Il link per partecipare sarà inviato via email.
I CFP saranno riconosciuti secondo le Linee guida vigenti per la formazione continua.
Condividi su:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.