Le giornate di Open!Studi aperti 2023, promosse dal CNAPPC, si terranno il 23 e 24 giugno 2023!

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Messina insieme alla Fondazione degli Architetti nel Mediterraneo, ha deciso di partecipare all’iniziativa promuovendo l’apertura degli studi che vorranno aderire e organizzando eventi collettivi che daranno la possibilità di partecipare anche a chi non ha una sede da poter aprire, dedicando particolare attenzione anche ai propri iscritti under40.

Saranno proposti eventi collettivi che daranno la possibilità di esporre e promuovere il proprio lavoro ai non addetti ai lavori, dedicando la Sede dell’Ordine ma anche spazi all’aperto in città.

Le giornate Open! Studi Aperti 2023 si terranno su tutto il territorio nazionale; gli studi aderenti all’iniziativa apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 giugno, ricorrenza del centenario della legge n.1395 del 24 giugno 1923 che istituì gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri. Sarà possibile organizzare, a propria scelta, eventi all’interno del proprio studio con orari e giorni ben definiti o lasciare le porte aperte ai visitatori, avviare dirette social, partecipare a eventi collettivi. Inoltre, Open! quest’anno sarà collegato anche agli eventi europei NEB, New European Bauhaus, il primo Festival sul futuro sostenibile, aprendo gli studi al dialogo con l’Europa.

A conclusione delle due giornate, sarà organizzato un evento di chiusura per festeggiare le molteplici occasione che accomuneranno la giornata del 24 giugno: il centennale della nascita degli Ordini, il cinquantennale del nostro Ordine, il rigraziamento a tutti coloro che avranno partecipato attivamente all’iniziativa.

Si invitano quindi gli architetti, i paesaggisti, i pianificatori e i conservatori a manifestare la loro adesione!

Modalità di partecipazione

La partecipazione è aperta agli architetti, paesaggisti,pianificatori e conservatori iscritti all’Ordine di Messina. L’adesione è libera e gratuita.

Per partecipare è necessario inviare una email all’indirizzo: openstudiaperti2023@archme.it, specificando la volontà di partecipare aprendo la propria sede o di partecipare ad eventi collettivi, successivametne sarà possibile collegarsi alla pagina dell’evento nazionale e procedere con la registrazione, seguendo le istruzioni presenti nel sito https://studiaperti.com/

Tempistiche

Per permetterci di organizzare al meglio le iniziative e rapportarle al numero di partecipanti,è necessario inviare il prima possibile richiesta di adesione come sopra specificato.

Nei prossimi giorni gli eventi saranno quindi strutturati e proposti agli iscritti, i quali potranno anche scaricare il Kit grafico da utilizzare per partecipare all’iniziativa!

Auspicando una partecipazione allargata, si intende restituire alla comunità dei professionisti ma anche ai cittadini, una panoramica sui luoghi e le forme di lavoro contemporaneo,sia dal punto di vista dell’ubicazione in città e provincia che dell’organizzazione di un aprofessione sempre più spesso in modalità smart e senza una sede fissa.

E’ un occasione per far conoscere il mondo dell’architettura al grande pubblico e ai ” non addetti ai lavori” e per far comprendere l’importanza del lavoro dell’architetto, quale figura professionale a servizio della collettività, che interviene sullo spazio in cui tutti viviamo.

Non perdere l’occasione di partecipare ad un’iniziativa nazionale!

Per informazioni contatta il Consigliere delegato:

OAPPC Messina, Lucia Alonci, + 39 3490861969

Mail dedicata OAPPC Messina: openstudiaperti2023@archme.it

Solo per informazioni tecniche: open2023@cnappc.it

Condividi su: