ORDINE DELI ARCHITETTI
PIANIFICATORI
PAESAGGISTI
CONSERVATORI
DELLA PROVINCIA DI MESSINA

SPAZIO WEB DONNE ARCHITETTO

COMMISSIONE DONNE E PROFESSIONE
REALIZZAZIONE DI UNO SPAZIO WEB DEDICATO ALLE DONNE ARCHITETTO ISCRITTE ALL’ORDINE NEL SITO ISTITUZIONALE.
COMUNICAZIONE.
Gentili Colleghe,
una delle principali questioni che si pongono per la valorizzazione e la promozione della presenza femminile, con le sue peculiarità, nel mondo della professione, è quella della consapevolezza sociale dell’entità di tale presenza.
Se non ci “contiamo”- scusate la prosaicità – e non comprendiamo appieno quale forza, in termini di quantità ma anche di qualità, possiamo rappresentare per il presente e per il futuro della professione, non riusciremo, infatti, (o vi riusciremo con molta difficoltà), neppure a far valere i nostri diritti e le nostre prerogative, sia nella libera professione che in contesti lavorativi diversi, sia pubblici che privati.
Ciò, non per ritagliarci spazi di privilegio o per discriminazione nei confronti delle altre figure, e meno ancora per chiedere spazi di tutela tipo quote rosa, o elemosine e accomodamenti al ribasso, ma per affermare meglio le nostre peculiarità e sensibilità che possono essere ben spese per il miglioramento della qualità dell’abitare, delle città in cui viviamo, della professione, e per rendere la società più consapevole delle difficoltà, talvolta insormontabili, che la donna architetto incontra nell’esercitare la professione, dovendo conciliare la stessa con tanti oneri ai quali è chiamata a far fronte, spesso in completa solitudine.
In parole povere, perché le pari opportunità siano una realtà concreta e non più solo un obiettivo da raggiungere o, addirittura, un miraggio, anche per le donne architetto.
Peraltro, lo studio riportato dalla Rivista “Abitare”, n. 562 del mese di marzo, parla chiaro, evidenziando, tra l’altro, come in Italia la percentuale di donne architetto sia altissima, pari al 42% del totale degli architetti. Ciò, evidentemente, con tutti i risvolti positivi che possono certamente derivarne per l’affermazione dei valori dell’Architettura, ma anche con tutte le problematiche di cui si dovrebbe fare carico la società, le istituzioni in primis, spesso invece del tutto assenti e indifferenti.
E’ con questo spirito, pertanto, che nei giorni scorsi, come vi è stato comunicato, si è anche sottoscritta la “Carta Etica” dell’Associazione ADA, i cui princìpi ed obiettivi, peraltro, la Commissione aveva già fatto propri sin dal suo insediamento.

Premesso quanto sopra, per il perseguimento degli obiettivi di “visualizzazione” della realtà professionale al femminile e per dare la possibilità alle donne architetto di essere maggiormente presenti e protagoniste anche nella vita dell’Ordine, si è presa l’iniziativa, condivisa dal Consiglio, di creare uno spazio nell’ambito del nostro sito istituzionale, che verrà ospitato in questa stessa sezione “Ordine” e sarà strutturato in pagine dedicate ad ognuna delle iscritte.
Con successiva comunicazione, che verrà qui pubblicata, verranno a breve indicate le modalità e quanto occorra per l’avvio concreto dell’iniziativa. Chi vi scrive è a Vostra disposizione anche per raccogliere consigli e suggerimenti per la costruzione dello spazio suddetto e per eventuali altre proposte.

Si comunicainfine che si sta lavorando anche al fine della creazione di una rete con gli altri Ordini Professionali di categoria, sia a livello regionale che nazionale, edi un apposito coordinamento, questioni sulle quali sarete tempestivamente aggiornate tramite il sito istituzionale ed, eventualmente, anche per e-mail.
Cordialmente ed affettuosamente,

Arch. Caterina Sartori (consigliere delegato)

Nota prot. 1134/2017 del 01 Giugno 2017– Convocazione Commissione Donne e Professione

Nota prot.1089/2017 del 26 Maggio 2017 – Istituzione “spazio web donne architetto” nel sito della Consulta Regionale e della Commissione regionale “Donne e Professione”.COMUNICATO.

Nota prot.1046/2017 del 22 Maggio 2017 MESSINA FUTURA, UNA CITTA’ IN ROSA. Un contributo delle donne architetto per Messina. Concorso di Idee. Prescrizioni per la consegna degli elaborati. Integrazione

Nota prot.1031/2017 del 17 Maggio 2017 Convocazione Commissione Donne e Professione

Nota prot.931/2017 del 04 Maggio 2017 Convocazione Commissione Donne e Professione

Nota prot.930/2017 del 04 maggio 2017  Prescrizione MESSINA FUTURA, UNA CITTA’ IN ROSA. Un contributo delle donne architetto per Messina. Concorso di Idee.
Prescrizioni operative per la partecipazione al Concorso.

Nota prot. 741/2017 del 07 aprile 2017  Trasmissione-scheda-web-7-04-17

scheda-per-spazio-web-donne-architetto

Nota prot.740/2017 del 07 aprile 2017  Commissione Donne realizzazione spazio web

Nota prot.631/2017  del 24 marzo 2017 Commissione Donne istituzione spazio web

allegato-a-adesione-carta-etica-ada-nota-prot-ordine-architetti-e-ppc-della-prov-di-messina-533-2017

alleg-b1-abitare-1

alleg-b2-abitare-2

alleg-b3-abitare-3

alleg-b4-abitare-4

Condividi su: